Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Primi Passi: il gioco come didattica

Ampia varietà di scenari e argomenti per il programma di lezioni teoriche e pratiche del corso di formazione regionale Primi Passi del 16 febbraio

di Francesca Zilio


BOLOGNA - "Insegnare e imparare tramite il gioco" è uno dei temi principali del corso regionale Primi Passi che prenderà il via sabato 16 febbraio all'hotel Europa a Bologna. "Il programma, che prevede 43 ore di lezione teoriche e pratiche, per la prima volta è articolato in moduli - afferma Massimo Davi, responsabile della formazione Uisp Emilia-Romagna e organizzatore del corso - ed è rivolto agli educatori impegnati nei molti progetti specifici che l'associazione promuove per la diffusione dell'attività motoria nell'infanzia".

Il primo modulo, dedicato a un'infarinatura teorica in preparazione all'applicazione pratica sul campo, spazierà tra vari argomenti tra i quali il concetto di educazione, di didattica e le tappe evolutive dello sviluppo del bambino nella fascia d'età 0-12 anni. Il secondo weekend pratico, invece, si terrà in palestra a Bologna il 9 e 10 marzo e sarà incentrato sul tema del gioco inteso non solo come volontà di mettersi alla prova da parte dei corsisti, ma anche come modalità didattica tesa a coinvolgere i più piccoli. "Il terzo modulo pratico in piscina previsto per il 23 e 24 marzo è stato cancellato - anticipa Davi - poiché gran parte dei 34 iscritti al corso hanno già frequentato le lezioni in acqua. Naturalmente il prezzo complessivo verrà ridotto rispetto alla somma indicata inizialmente" conclude.

A testimoniare la varietà delle attività proposte è lo scenario dell'ultimo gruppo di incontri che coinvolgerà le attività equestri Uisp l'undici e dodici marzo nel centro Cavalgiocare® di Monte l'Abate, frazione di Rimini. La ricerca dell'armonia e dell'equilibrio, attraverso la percezione del movimento e l'assonanza dei gesti, contraddistingue la didattica del progetto Cavalgiocare che, come ci tiene a sottolineare Mariagrazia Squadrani, presidente delle attività equestri Uisp Emilia-Romagna, "nasce dall'esigenza di riavvicinare i bambini alla natura e agli animali". La presenza di questo modulo al corso di formazione Primi Passi non è casuale: il principio che vede nel gioco una buona tecnica pedagogica, infatti, è sotteso ad entrambi i progetti. "Questa comunanza di idee ci ha portati ad accostare l'elemento del verde a quello dell'acqua già approfondito nel programma di Primi Passi - continua la Squadrani - poiché senza gioco e divertimento non può esserci apprendimento in nessuna attività".

Per iscriversi al corso è necessario possedere la tessera soci Uisp 2013, la frequenza è obbligatoria e non sono ammesse iscrizioni sul posto alla prima lezione. Alla fine del corso i formatori Uisp rilasceranno un attestato di frequenza.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna